Bontà...cosmetiche!
Questo post è dedicato a tutti coloro che magari non sanno cosa siano gli alfa-beta idrossiacidi, l'acido ascorbico o i flavonoidi ma conoscono bene le proprietà di alimenti come l'arancia, il miele e le mandorle, già potenti alleati contro il caldo.
I più golosi non rimarranno delusi da quanto sto per presentarvi: questi delizie non sono soltanto bontà per il gusto ma si rivelano anche delle vere e proprie bontà...cosmetiche!
Ogni momento dedicato al benessere che sia esso un buon dolce, una maschera rilassante o un profumato impacco per i capelli sono una toccasana, specialmente in quelle giornate in cui abbiamo più bisogno di sentirci coccolati.
Gli strani nomi che ho citato non sono altro che le straordinarie sostanze contenute nel succo delle arance dalle proprietà anti-ossidanti e anti-rughe - prevengono quindi l'invecchiamento cellulare -, drenanti, anti-cellulite e schiarenti. Sulla pelle svolgono una funzione anti-sebo e astringente, inoltre rinforzano e lucidano i vostri capelli.
Arantzada può essere la protagonista di una spa completamente home made: prendete quindi appunti per conoscere le meravigliose proprietà di questa delizia se inserita come ingrediente di maschere viso e scrub!
Maschera levigante per il viso, nutriente e antirughe
mescolate il succo di un'arancia con 2 cucchiai di yogurt bianco un cucchiaino di olio di sesamo 1 cucchiaino di arantzada crumble. Massaggiate il composto sul viso con movimenti delicati e circolari: lasciate agire per 3 minuti e risciacquate.
Maschera all'arancia
• Schiacciate la polpa di un'arancia con un cucchiaino di arantzada crumble light applicatela sulla pelle pulita del viso e del collo, e lasciatela per 10 minuti.
Scrub delicato e profumato anti-sebo
Amalgamate bene ¼ di tazza di olio di sesamo, 1 cucchiaio di arantzada crumble, 2 cucchiaini di succo d'arancia o limone spremuto fresco.
Impacco antisettico di limone, acqua e miele
Portate a ebollizione un litro di acqua e lasciatela raffreddare finché diventa tiepida. Unitevi 2 cucchiai di arantzada light e il succo di un limone. Immergetevi una pezzuola pulita e tamponate delicatamente le zone infiammate. Applicate l'impacco 2 volte al giorno, al mattino e alla sera, per 2 settimane e poi riducete a una volta al giorno.
Maschera tonificante anti -pori dilatati
• Amalgamate alla polpa schiacciata di un'arancia quella di un'albicocca e un cucchiaio di arantzada crumble, mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e applicatelo sul viso. Lasciate agire per 5 minuti. Sciacquate con acqua tiepida.
Bagno purificante