Back to basics: le api, operatrici ecologiche instancabili
Guest User
back to basics: ritorno alle origini. Ancor prima del vasetto in cui lo custodiamo, ancor prima delle sapienti mani dell’apicoltore…
…c’è uno sciame di api che lavora instancabilmente per produrre il miele.
Il ruolo delle api non si limita certamente alla produzione del prezioso nettare alla base del nostro dolce. L’ape ha tanto da insegnarci non solo perché insetto laborioso ma anche perché si tratta di una particolare “sentinella ecologica”.
L’ape ha un ruolo fondamentale nella produzione alimentare e nel delicato equilibrio del nostro ecosistema: essa è un’operatrice ecologica instancabile, responsabile di circa l’80% dell’impollinazione soltanto in Europa , quindi circa 87 su 115 coltivazioni dipendono da essa e altri insetti “impollinatori”.
Il surriscaldamento globale e l’utilizzo forsennato di pesticidi trasforma o annienta il loro habitat, ne compromette laboriosità e resistenza ai parassiti, inoltre i loro “prodotti” sono eccellenti “sentinelle ecologiche”, capaci di racchiudere in essi dati sulla contaminazione dell’ambiente.
la loro importanza è quindi strategica, anche perché non è proprio possibile immaginare l’arantzada senza il miele!
Nel nostro piccolo possiamo fare qualcosa ogni giorno per salvaguardare questa preziosa operaia: nello specifico possiamo tener cura dei fiori particolarmente amati dalle api, quelli più odorosi e colorati insieme alle erbe aromatiche come la lavanda o il rosmarino e adottare piccoli accorgimenti ecologici.